Valerio Esposito

Scelto dai casting

 

La “dolce vita” di Valerio nasce in pasticceria, continua in gelateria e guarda ad un futuro cioccolatoso.

Ora proviamo ad immaginarci la faccia del papà di Valerio quando, proprio nel mezzo del Salone Internazionale di Gelateria e Pasticceria, il figlio gli ha detto “non voglio fare il pasticcere come te e nemmeno il cuoco per cui ho studiato: voglio fare il gelato!” … Ma ancora più bello è immaginarci la faccia di un Valerio 18enne quando papà gli risponde “Va bene.. vendo la pasticceria e apriamo una gelateria!”

Una follia, un salto nel buio (o meglio nel gelato) che vede così Valerio diventare gelatiere a 18 anni. Un’opportunità che ha vissuto con responsabilità e maturità, diventando improvvisamente “grande” e sapendo rinunciare alle estati da teenager, alle discoteche, ai classistici divertimenti dei suoi coetanei.

Se questa bella storia di amore paterno ha avuto come scenografia il Sigep, passiamo ora ad un corso di aggiornamento professionale con docente Antonio Mezzalira per un’altra storia d’amore : quella di Valerio e Jennifer. Entrambi giovani e appassionati gelatieri che si incontrano e uniscono i loro destini sul lavoro e nella vita.

Valerio così da giovane imprenditore del gelato diventa (poco meno di 2 anni fa) anche giovane papà.

Tonka, il nome della gelateria di Valerio, è quindi non solo un posto di lavoro ma una famiglia unita dove anche la mamma partecipa (anzi “è lei che comanda”) curandone la gestione.

Curioso e vorace, Valerio ama le persone e le storie che si celano dietro un gusto, un ingrediente, un personaggio. Questo piacere per le storie lo ritroviamo anche nel suo gelato infatti Valerio si lascia ispirare da tutto ciò che incontra e vive. Valerio si sente gelatiere Unconventional per clienti Unconventional “che abbiano voglia di condividere con lui passione e curiosità”

Si è parlato di un futuro dove si sente un’aroma di cioccolato perchè è un mondo che affascia Valerio e che non sembra voglia fermarsi alle tante varietà realizzabili in gelateria.

Ma una cosa appare già sicura nel futuro di Valerio: comunque sarà la sua storia, sarà una storia vissuta con un sorriso aperto e sincero che nemmeno i sempre presenti “baffoni” possono nascondere.