Andrea Cabano

Scelto dai casting

Può un uomo metodico e “programmatore” convivere nello stesso corpo con un uno giullare del gelato? Sì, se si chiama Andrea Cabano!

Una vita che è un po’ una stracciatella (lo dice lui) da dove si può iniziare per raccontarla? Forse da un “Sospiro”, il nome di quella coppa di gelato che il piccolo Andrea chiedeva sempre ai suoi genitori e che quando gli è stata concessa (ci immaginiamo un papà sfinito dalle insistenze fanciullesche) è diventata “il giorno più bello della mia vita”.

Con tali premesse, mantenute a ritmi di quintali di gelato fagocitatisi direbbe che Andrea si sia subito buttato nell’avventura di gelatiere. Invece no! Dopo gli studi di informatica lascia la Liguria per affrontare armato di voglia di fare e incoscienza la metropoli milanese per diventare lì un imprenditore. E ci riesce. Ed anche bene, arrivando ad avere fino a 24 dipendenti. Ma far l’imprenditore informatico a Milano non è la sua strada: è un lavoro troppo arido e freddo per l’animo di Andrea. Aggiungeteci il richiamo del mar Ligure, una famiglia di cuochi, la passione per il gelato: ed ecco Stella Marina, la gelateria di Andrea a La Spezia.

Più che una biografia, abbiamo narrato una storia perché delle storie e delle persone che le vivono è ghiotto anche Andrea: le storie surreali delle strampalate richieste dei clienti che divento le “Tragicomiche avventure” narrate sui social, le storie a fumetti che prendono vita alla Stella Marina, le storie dei due personaggi Bravo e Grazie (uno dei due è Andrea … vi lascio indovinare chi sia il suo compagno di gang) …

A tutto questo aggiungete la voglia di sperimentare, l’hobby del cavallo, i clienti affezionati (in particolare i piccoli clienti), tanti amici e… questa storia vi sembra un po’ pasticciata? Ma vi avevo avvisato che la vita di Andrea è una stracciatella!